martedì 28 maggio 2013

3) Le periferiche

     Le Periferiche 
In informatica l'unità periferica  è una qualsiasi tipologia di dispositivo hardware del computer che siinterfaccia in input e/o output con l'unità di elaborazione che sovrintende tutte le funzionalità del computer (nei moderni computer digitali general purpose, tale unità di elaborazione è la CPU).

Periferica interna e periferica esterna 

La periferica interna è una periferica che risiede all'interno del case del computer assieme ad altre componenti del computer ed è costituita tipicamente da una scheda elettronicainterconnessa con la scheda madre (scheda video, scheda audio, scheda video, scheda di rete, scheda di memoria) e da questa con la CPU attraverso il chipset.
La periferica esterna è una periferica che non risiede all'interno del case del computer assieme ad altre componenti del computer (es. il mouse).
Queste due tipologie di periferiche non sono mutuamente esclusive. Esistono infatti tipologie di periferiche che vengono realizzate sia come periferiche interne che come periferiche esterne. (es. l'hard disk interno/esterno, scheda audio, video e di rete esterna).

Periferica di input, periferica di output e periferica di input/output 

La periferica di input (anche chiamata periferica di ingresso) è una periferica che immette dati nella memoria centrale del computer lavorando in maniera unidirezionale. (es. tastierae mouse).
La periferica di output (anche chiamata periferica di uscita) è una periferica che riceve dati dalla memoria centrale del computer lavorando in maniera unidirezionale (es. monitor estampante).
La periferica di input/output (anche chiamata periferica di ingresso/uscita) è una periferica che immette dati nella memoria centrale del computer e riceve da essa dati lavorando in maniera bidirezionale. (es. modem, memoria di massa, scheda video, scheda audio, scheda di rete).



Nessun commento:

Posta un commento